domenica 20 giugno 2010

Convergenza fonia-dati: Affidabilità, Qualità e Costi.

Ormai tutti i principali operatori accanto alle soluzioni tradizionali fonia e dati separate (RTG, BRI, PRI,ADSL, HDSL, ecc) offrono le cosiddette soluzioni convergenti ovvero linee IP (su fibra o rame, in ethernet o xDSL) che incorporano sia le telefonia che internet. Sul piano teorico una linea costa meno di più linee, si gestisce e si controlla meglio e ci semplifica la lettura/riconciliazione delle fatture aziendali. Ma sul piano pratico, nel caso di soluzioni convergenti, ci sono solamente vantaggi oppure è opportuno fare delle valutazioni in termini di affidabilità, prestazioni e costi?

Noi siamo del parere che si debba fare molta attenzione prima di acquisire una soluzione convergente per svariati motivi:

  • L’infrastruttura dell’operatore che offre questi servizi è nuova e spesso gestita sul field da terze parti o peggio noleggiata da altri operatori (wholesale).
  • Se la linea convergente cade mancano sia i servizi voce che fonia, per cui è determinante disporre di un backup se non si vuole essere al buio per entrambi i servizi.
  • La qualità è sicuramente inferiore alla soluzione tradizionale ed in alcuni casi con problematiche audio drammatiche: eco, ritardo, distorsione, caduta chiamata.

Per i motivi sopra è opportuno fare sempre delle valutazioni di costo prima di procedere al cambio della propria infrastruttura sapendo che comunque vada con le soluzioni convergenti perderò qualcosa in termini di affidabilità e qualità. Il vero problema delle soluzioni convergenti che sfruttano il protocollo VoIP è la rete di accesso dell’operatore che spesso è affittata da altri operatori oppure overbooked e non in grado di garantire la corretta qualità del segnale voce. Anche i migliori operatori di questo servizio, come Fastweb, soffrono di questi inconventi in talune aeree per non parlare dei Reseller VoIP minori che utilizzano ADSL/HDSL di altri operatori senza poterne controllare la qualità.

Concludendo il post e lasciando la parola ai lettori per ricevere dei feedback sull’argomento e per capirne sempre di più suggeriamo a parità di costi di mantenere la soluzione tradizionale e per risparmi consistenti reali chiedere uno SLA importante che ci tuteli in caso di guasti ripetuti.


Nessun commento:

Posta un commento